Vi piacerebbe avere nella vostra chiavetta usb o nella vostra area cloud (Nextcloud, Google Workspace, Microsoft etc) non solo i vostri dati ma anche il programmi per gestirli, elaborarli e manipolarli ?
Oppure se siete alle prese con la gestione dei laboratori trovare una soluzione per tenere il software aggiornato senza il timore che gli aggiornamenti possano compromettere il sistema ?

O ancora poter usare un software open source che non è installato sulla vostra postazione di lavoro di cui non avete le credenziali amministrative ?

PortableApps.com è la soluzione.
Una piattaforma completamente gratuita e open source che funziona da qualsiasi cartella cloud sincronizzata (DropBox, Google Drive, Box, ecc.) dal tuo PC locale, su un'unità interna o esterna.

Installazione universale

Le applicazioni portatili possono essere utilizzate anche su qualsiasi altro dispositivo di archiviazione portatile (unità flash USB, scheda di memoria, SSD portatile o disco rigido, ecc.) e possono essere scambiate tra PC.

A catalogo ci sono più di 450 apps, dai browser alle suite di office passando per le utility a programmi di grafica.
Il meglio dell' opensource con qualche eccezione di software freeware.

Come installare PortableApps?

L'installazione e il funzionamento di PortableApps è abbastanza semplice, devi solo scaricare l'applicazione principale e caricarla su una USB o nella cartella del dispositivo che desideri.

Successivamente, eseguendo l'applicazione stessa, potrai installare ogni programma che desideri o configurare alcuni parametri; come quello nella cartella dei file personali.

Quali applicazioni esistono per PortableApps?

L'elenco delle applicazioni che puoi trovare in PortableApps è lunghissimo lo trovate QUI  .

Se si installa l'APP base PortableApps in automatico verranno mostrati tutti i software disponibili e si potranno scaricare con un click.

Perchè usare portableapps invece che installare il software nativamente ?

Questi in sintesi i vantaggi :

  • Portabilità : in una chiavetta potete avere tutto quello che vi serve configurato esattamente come lo volete.
  • Facilità di backup : basta fare una copia della cartella che tiene le portableapps e avere una copia completa del programma, impostazioni, segnalibri, cookies eccetera.
  • Non serve essere amministratori: molte (ma non per tutte) portableapps possono essere installate senza privilegi particolari
  • Mantiene il sistema pulito : Non essendo installate non scrivono file e configurazioni nel vostro disco se non nella cartella a loro dedicata. Una volta eliminata la cartella non resta traccia del programma
  • Più sicure : non avendo necessità di privilegi di amministratore non possono intaccare le parti del sistema non accessibili dagli utenti standard
  • Più versioni dello stesso programma : spesso succede di dover utilizzare versioni vecchie del browser o qualsiasi altro programma per motivi di retrocompatibiltà, nelle portableapps possono convivere diverse copie dello stesso programma ma con versioni diverse.

Un Esempio : Libreoffice

Libreoffice è una suite da ufficio completissima e opensource.
La stessa usata nell' articolo Pdf senza segreti  . Cliccando qui potete scaricare una cartella (compressa in formato zip) che una volta espansa contiene tutto il necessario per avere il vostro LibreOffice un and running.