Guida alla compilazione del modulo per la richiesta dei permessi di studio

Questa pagina vi permette di compilare il modulo per la richiesta dei permessi di studio. Seguite attentamente le istruzioni per garantire una corretta presentazione della domanda.

  • Per compilare correttamente la domanda di permesso studio, seguite le seguenti istruzioni. I campi contrassegnati con un asterisco (*) sono obbligatori.


    1. Nome (*): Inserite il vostro nome.
    2. Cognome (*): Inserite il vostro cognome.
    3. E-mail (*): Inserite un indirizzo e-mail valido al quale desiderate ricevere la domanda compilata.
    4. Telefono (*): Inserite il vostro numero di telefono utilizzando solo cifre numeriche.
    5. Provincia di nascita (*): Inserite la sigla di due lettere della provincia di nascita (esempio: "RM" per Roma).
    6. Data di nascita (*): Inserite la vostra data di nascita nel formato GG/MM/AAAA.
    7. Codice Fiscale (*): Inserite il vostro codice fiscale di 16 caratteri.
    8. Qualifica (*): Selezionate la vostra qualifica dal menu a tendina.

    1. Posizione Giuridica (*): Selezionate la vostra posizione contrattuale attuale.
    2. Fino alla data di (*): Se avete un contratto a tempo determinato o una supplenza, inserite la data di scadenza nel formato GG/MM/AAAA.
    3. Con contratto a (*): Indicate se il vostro contratto è a tempo pieno o a tempo parziale.
    4. Per n. ore (*): Se avete uno o più contratti a tempo parziale, selezionate il numero totale di ore settimanali lavorate.
    5. Su n. ore (*): Indicate il totale delle ore settimanali previste dal vostro contratto.
    6. Anzianità di servizio (anni) (*): Indicate gli anni di servizio prestati.
    7. Anzianità di servizio (mesi) (*): Indicate i mesi di servizio oltre agli anni indicati.

    Percorso scolastico:

    1. Tipo Corso (*): Selezionate il tipo di corso per il quale richiedete il permesso.
    2. Stato immatricolazione (*): Indicate se siete immatricolati o in attesa di immatricolazione.
    3. Data immatricolazione (*): Inserite la data di immatricolazione nel formato GG/MM/AAAA.
    4. Al (*): Indicate l'anno di corso al quale siete iscritti (esempio: 1 per primo anno).
    5. Di (durata corso di laurea) (*): Indicate la durata totale in anni del corso.
    6. Modo corso (*): Selezionate la modalità di frequenza del corso (online, blended, in presenza, ecc.).
    7. CFU (*): Indicate il numero totale di Crediti Formativi Universitari previsti dal corso.

    Precedenti permessi:

    1. Precedenti permessi ottenuti nel periodo 2015-2024 (*): Indicate se avete già usufruito di permessi studio nel periodo indicato.
    2. Tipo permessi ottenuti (*): Se avete ottenuto permessi, specificate per quale titolo (potete selezionare entrambe le opzioni se applicabili).
    3. Totale anni di permesso ottenuti per lo stesso titolo (*): Indicate il numero di anni di permessi ottenuti per lo stesso titolo.
    4. Totale anni di permesso ottenuti per altri titoli (*): Indicate il numero di anni di permessi ottenuti per altri titoli.
    5. Altro Titolo Conseguito (*): Indicate altri titoli di studio per i quali avete richiesto permessi in passato.
    6. Data conseguimento altro titolo (*): Inserite la data di conseguimento dell'altro titolo nel formato GG/MM/AAAA.

    1. Risolvi il captcha (*): Risolvete l'operazione matematica indicata e inserite il risultato.
    2. Invia: Dopo aver compilato tutti i campi obbligatori, cliccate sul pulsante "Invia" per trasmettere la domanda.

     

    2. Invio della domanda

    • NB. le domande che risulteranno mancanti (anche parzialmente) dei dati richiesti non saranno prese in considerazione.
    • Assicuratevi di ricontrollare tutte le informazioni inserite prima dell'invio.
      E' IMPORTANTE CHE VENGA PRESENTATA SOLO UNA DOMANDA PER UTENZA

    3. Download e invio della domanda alla segreteria

      • Una volta inviata la domanda riceverete una e-mail all'indirizzo che avete indicato con il riassunto dei dati inseriti .Potrebbe succedere che il messaggio di ricevuta possa finire nello spam, verificate se non lo vedete.
      • Dovrete MANDARE QUESTA MAIL alla vostra segreteria allegando l'attestazione di iscrizione al corso e la quietanza di pagamento per i successivi adempimenti di competenza delle segreterie scolastiche. 
      • Gli uffici dell' ambito territoriale hanno già acquisito i dati ma senza il protocollo inviato dalla scuola non verrà considerata valida.

    AVVERTENZA

    Una sola domanda per percorso di studio: è possibile presentare la richiesta di permesso di studio solo per un percorso di studi. Assicuratevi di scegliere il corso per voi più rilevante prima di inviare la domanda.

    Ai sensi dell’articolo 4 punto 2 del CIR (triennio 2024/2027), non potranno essere concesse le ore di permesso per il diritto allo studio per la frequenza di corsi presso università estere prive di formale riconoscimento da parte del M.U.R.

    punto 2 dell’art. 4 del C.I.R., …tra “i corsi comunque riconosciuti nell’ambito dell’ordinamento scolastico” non possono essere annoverati, e quindi non possono essere riconosciuti validi ai fini della concessione dei relativi permessi per il diritto allo studio, quelli delle università estere prive di formale riconoscimento da parte del M.U.R, (che prevedono, tra l’altro, tirocini in presenza per periodi continuativi pari ad un mese).

    Per qualsiasi dubbio o necessità di assistenza, non esitate a contattare il supporto ( 0114404341 - 0114404325 )

    La compilazione del presente modulo di domanda avviene secondo le disposizioni previste dal D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445, “Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa”.

    In particolare:

     I dati riportati dal richiedente assumono il valore di dichiarazioni sostitutive di certificazione rese ai sensi dell’articolo 46; vigono, al riguardo, le disposizioni di cui all’articolo 76 che prevedono conseguenze di carattere amministrativo e penale per il richiedente che rilasci dichiarazioni non corrispondenti a verità.

     Ai sensi dell’articolo 39 la sottoscrizione del modulo di domanda non è soggetta ad autenticazione.

     I competenti uffici dell’amministrazione scolastica dispongono gli adeguati controlli sulle dichiarazioni rese dal richiedente secondo quanto previsto dagli articoli 71 e 72.

     I dati richiesti nel modulo di domanda sono acquisiti ai sensi dell’art. 16 in quanto strettamente funzionali all’espletamento della presente procedura.

    Il/la sottoscritto/a, ai sensi del D.L.gs. n. 196/03, autorizza l’Amministrazione Scolastica ad utilizzare i dati personali dichiarati solo ai fini istituzionali e necessari per l’espletamento del procedimento di cui alla presente domanda.
     

    riceverai su questo indirizzo la domanda
    due caratteri esempio ROMA RM

    Percorso scolastico :

    Primo . secondo eccetera
    Durata totale del corso di laurea
    Indicare il corso per cui si era fatta domanda
    3 + 6 =