Premessa
L’ USR Piemonte – Ufficio V - Ambito Territoriale di Torino - accoglie e gestisce, a livello territoriale, il concorso, proposto dall’ Associazione Arma Aeronautica Sez. Roma 2 “Luigi Broglio”, di seguito denominata Associazione, in collaborazione con il Centro Studi Militari Aeronautici (CESMA), entrambe espressioni della Associazione Arma Aeronautica - Aviatori d’Italia (AAA), che indicono ed organizzano il Concorso a Premi “Da un secolo in volo verso il futuro”. 1° Ottobre 2022 – 15 Gennaio 2023.
L’Ambito Territoriale declina alcuni articoli di sua competenza del regolamento istituito, del concorso a livello nazionale, dall’Associazione per gestire l’organizzazione in ambito territoriale.
REGOLAMENTO
Art.1
Il Concorso “Da un secolo in volo verso il futuro” è stato istituito nell’ambito delle attività celebrative del centenario dell’Aeronautica Militare allo scopo di diffondere la conoscenza della cultura aeronautica e stimolare nei giovani la passione per le scienze aeronautiche e per il progresso scientifico e l’innovazione.
Art. 2
Il Concorso a Premi è riservato ad allievi delle classi 3^, 4^ e 5^ degli Istituti Secondari di II grado situati presso le Città/Provincie sedi del ciclo di Conferenze organizzato dalla Associazione.
Art. 3
La partecipazione potrà avvenire su base individuale o di gruppo.
Art.4
Il Concorso richiede la realizzazione di Elaborati in forma di Breve Tesi (Testuale) o di Prodotto Multimediale.
Nel caso dell’Elaborato Testuale il lavoro dovrà avere una lunghezza massima di 10 cartelle carattere Times New Roman 12, interlinea singola, più eventuale bibliografia e consegnato in formato PDF.
Nel caso di Elaborato Multimediale (filmato) il file dovrà essere proposto in formato .mp4 la cui durata massima non dovrà eccedere i 5’.
Art. 5
Gli Elaborati dovranno vertere, a scelta, su uno dei Temi ed essere consegnati non oltre il 15 Gennaio 2023
Art. 6
La partecipazione al Concorso non prevede alcun onere per gli studenti o per gli Istituti di appartenenza;
Art. 7
L’Ambito Territoriale ha inviato un cenno di interesse entro il 30 Ottobre 2022 alla AAA Sezione Roma-2 “Luigi Broglio” (
Nel periodo 1 - 30 novembre le scuole interessate dovranno iscriversi i inviando la propria scheda di partecipazione. La scheda verrà compilata online al link Iscriviti
Per dare modo a tutti gli Istituti di partecipare e alla Commissione di valutare in maniera adeguata tutti gli elaborati, l’Ambito di Torino decide di stabilire un numero massimo di cinque elaborati per categoria (Testo o Video) per ogni Istituto iscritto.
Entro il termine previsto del Concorso, 10 febbraio 2023, ogni Istituto, solo dopo aver proceduto alla propria iscrizione, dovrà inviare attraverso il form presente al link Invio elaborati , gli elaborati realizzati nell’ambito dell’Istituto, dalla sezione INVIO ELABORATI.
- Apposita Commissione che sarà istituita presso l’Ambito Territoriale a supporto della Associazione procederà alla valutazione degli Elaborati e stilerà una graduatoria di merito identificando, ove presenti, i primi tre della categoria “Testuale” ed i primi tre della categoria “Multimediale”.
A ciascuno dei vincitori sarà attribuito elencati nella pagina di riferimento Premi che sarà conferito nel corso di una Cerimonia presso un Istituto concordato presso l’Ambito Territoriale.
- Il primo classificato della categoria “Testuale” ed il primo classificato della categoria “Multimediale” di ciascuna Provincia, parteciperà alla selezione a livello Centrale. A tal proposito la Commissione provvederà ad inoltrare all’indirizzo e-mail della Associazione gli Elaborati di entrambe le categorie risultati al primo posto della graduatoria unitamente alle relative schede di partecipazione.
- La Commissione Centrale esaminatrice degli Elaborati primi classificati a livello Provinciale, nominata dal Presidente della Associazione, sarà composta da personale qualificato che potrà comprendere rappresentanti della AAA, del mondo Industriale, Scolastico ed Istituzionale.
La Commissione procederà alla valutazione degli Elaborati e stilerà una graduatoria di merito identificando i primi tre della categoria “Testuale” ed i primi tre della categoria “Multimediale”. A ciascuno di essi, nel corso di una Cerimonia presso un Ente della Aeronautica Militare, sarà riconosciuto, come meglio riferimento Premi, un Premio di natura economica quale incentivo all’approfondimento culturale oltre ad una targa ricordo. La visita all’Ente includerà incontri con personale in servizio nonché il battesimo dell’aria su un velivolo AM. A ciascun vincitore e ad un suo accompagnatore sarà garantita la copertura delle spese di trasporto verso il luogo di premiazione e ritorno, l’alloggio ed il vitto per il periodo previsto dal programma di visita.
I lavori dei vincitori a livello Provinciale e Centrale saranno pubblicati sui siti della Associazione e della Aeronautica Militare oltre che sui loro “canali social”.
Le Commissioni valuteranno gli Elaborati con particolare riguardo ai seguenti requisiti:
✓ Interesse complessivo ed originalità
✓ Qualità della ricerca e/o capacità d’ideazione
✓ Correttezza ed Efficacia espressiva
Art. 8
Il giudizio della Commissione predisposta a livello Provinciale in ambito e della Commissione Centrale sarà insindacabile e inappellabile.
Art.9
Il primo classificato della categoria “Testuale” ed il primo classificato della categoria “Multimediale” di ciascuna Provincia, parteciperà alla selezione a livello Centrale.
Le cerimonie di premiazione al livello territoriale avvengano entro il 15 maggio 2023.
La cerimonia di premiazione dei vincitori assoluti del concorso avvenga entro il 30 settembre 2023
I vincitori provinciali e centrali per il tramite delle Istituzioni Scolastiche di appartenenza, riceveranno idonea comunicazione. I risultati del Concorso saranno inoltre pubblicati sul sito della Associazione. La premiazione sia a livello Provinciale che Centrale avverrà orientativamente entro il primo semestre del 2023. Le date saranno successivamente comunicate.
Art. 10
Tutti gli elaborati pervenuti non saranno restituiti, ma resteranno a disposizione degli organizzatori.
I lavori potranno essere utilizzati, liberi da diritti d’autore, per tutti gli usi consentiti dalla legge, per siti istituzionali degli enti promotori e per eventuali scopi promozionali e divulgativi. Inoltre, le opere dovranno attenersi alle norme europee sul copyright, essere inedite e non pubblicate su siti internet o social network. L’esercizio del diritto d’uso a favore degli organizzatori deve intendersi a titolo non esclusivo e completamente gratuito.
Art. 11
Gli autori, prendendo parte al concorso, accettano incondizionatamente il presente regolamento.
Art. 12
I premi provinciali e centrali dovranno essere ritirati nei giorni stabiliti per la premiazione presso le sedi che saranno successivamente indicate, personalmente dai vincitori o da propri delegati. Analogamente, i riconoscimenti previsti per gli Istituti di appartenenza dovranno essere ritirati da rappresentanti degli Istituti stessi.
Art. 13
Con la partecipazione al Concorso “Da un secolo in volo verso il futuro” i concorrenti autorizzano:
✓ il trattamento dei propri dati personali ai sensi del Dlgs. 196/2003 e successivi aggiornamenti e del Regolamento (UE) 2016/679 General Data Protection Regulation (GDPR);
✓ l'utilizzo, a titolo gratuito, di materiale fotografico, audio e video, realizzato nell’ambito rappresentata e ripresa la loro immagine, nel rispetto di quanto disposto dalla normativa vigente in materia, nonché dalla Legge sul diritto d'autore