Obiettivi 

Il progetto intende promuovere una cultura aeronautica di base, tra le studentesse e gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado, per motivare le successive scelte delle attività accademiche, formative o professionali in ambito aerospaziale.

Contenuti 

Il percorso si svolge su due macro-temi ognuno articolato nei seguenti punti: 

  • Mobilità sostenibile in aeronautica 
  1. Carrellata storica (Primordi, Prime Trasvolate, Dirigibili, Aeronautica moderna) 
  2. Costruzione di un velivolo moderno. 
  3. Certificazione, sicurezza e fattore umano. 
  4. Traffico aereo e mobilità. 
  5. L’ Aeronautica «eco sostenibile». 
  • Esplorazione spaziale. 
  1. La Storia (Primordi, Primi lanci, «In orbita», Satelliti artificiali, Esplorazione lunare) 
  2. La stazione spaziale internazionale. 
  3. La fase di colonizzazione lunare.  
  4. Le esplorazioni del sistema solare: prima tappa Marte. 

Modalità di Lavoro. 

Le attività prevedono due incontri (sessioni plenarie di apertura) in presenza, della durata di 4 ore ciascuna, rivolti a tutti i destinatari del progetto tenuti dagli esperti del settore e con l’intervento di professionisti appartenenti allo Stato Maggiore dell’Aeronautica e al Distretto Aerospaziale Piemonte.  

Successivamente, gli studenti, saranno suddivisi in team, composti da un numero di circa 10 allievi per gruppo. Ogni team gestirà tutte le attività in maniera autonoma, in termini di tempistiche e di modalità di lavoro, nell’arco di tutto il progetto. Utilizzando la metodologia del Cooperative Learning sotto la supervisione del proprio tutor (docente) di riferimento, ogni team, realizzerà un elaborato digitale (documento, video, sito o altro) con il supporto (online in modalità sincrona o asincrona) degli esperti che sarà espressione di scelte e soluzioni condivise sul tema scelto. 

Per stimolare la partecipazione al progetto da parte degli studenti, è prevista la realizzazione di un concorso. 

Tutti gli elaborati saranno oggetto di discussione nel corso dell’incontro conclusivo (sessione plenaria di chiusura) e saranno valutati da una commissione costituita da professionisti del settore, che procederà secondo i criteri elencati in un’apposita griglia di valutazione. 

Tempistiche. 

Il progetto si svolgerà tra febbraio e maggio 2023 

Esperti e Tutor 

L’Ordine degli Ingegneri di Torino selezionerà alcuni esperti, professionisti del settore, che si occuperanno della sezione formativa. I tutor saranno selezionati dal proprio Dirigente d’ Istituto che parteciperà al progetto.  

Destinatari. 

Le studentesse e gli studenti del quarto anno degli Istituti Tecnici e Licei. 

L’Ambito di Torino prevede la selezione di 4 o 5 Istituti di Scuola Superiore II grado in maniera da poter gestire al meglio tutte le fasi del progetto sia dal punto di vista di didattico che organizzativo. 

Attestazioni 

La partecipazione sarà riconosciuta agli studenti come attività di PCTO per un numero di ore _. 

Compensi 

Gli esperti saranno a carico dell’Ordine degli Ingegneri di Torino mentre i tutor (docenti) sono retribuiti con i fondi PCTO dei singoli Istituti coinvolti. 

Commissione di Valutazione 

La commissione di valutazione, che presiederà la seduta plenaria finale, sarà costituita da un rappresentante dell’Ambito Territoriale di Torino, da uno più professionisti dell’Ordine degli Ingegneri di Torino, da uno o più rappresentanti dello Stato Maggiore dell’Aeronautica e da uno o più rappresentanti del Distretto Aerospaziale Piemonte. 

Valutazione. 

La commissione stilerà una griglia di valutazione che verrà presentata durante la sessione plenaria di apertura. I punteggi attribuiti ai singoli elaborati verranno resi noti al termine della sessione plenaria di chiusura. 

Premi 

I vincitori potranno svolgere delle attività formative a Cameri (Novara) o una visita preso il Centro a Sperimentale DI Pratica di Mare (Roma). 

Partner. 

USR Piemonte - Ambito Territoriale di Torino, Aeronautica Militare, Ordine degli Ingegneri di Torino e il Distretto Aerospaziale Piemonte. 

Sito di Riferimento. 

L’Ambito Territoriale di Torino sta sviluppando un web site Benvenuti che permetterà di condividere le informazioni, i contenuti e permetterà di coadiuvare i processi (iscrizioni, comunicazioni, condivisione di materiali e altro) di gestione del progetto.